• INVESTIRE NEL FUTURO. Sono stati donati 120Mila euro alla Fondazione Montecatone Onlus per la ricerca scientifica con le cellule staminali nelle lesioni al midollo spinale
  • MIGLIORARE IL PRESENTE delle persone con lesioni al midollo spinale nel nostro    territorio.

Abbiamo infatti donato:

  1. Strumento BLADDERSCAN per eseguire indagini non invasive alla vescica consegnato all’Ambulatorio per la vescica neurologica Ospedale di Noale (VE).
  2. Letto attrezzato per eseguire indagini urologiche all’Ambulatorio per la vescica neurologica Ospedale di Noale (VE).
  3. Contributo pari a 10Mila Euro alla Parrocchia S. Michele Arcangelo di Mirano (VE) per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei lavori di ristrutturazione del Patronato San PioX.
  4. Strumento per Urodinamica del valore di 70Mila Euro circa consegnato all’Ambulatorio per la vescica neurologica dell’Ospedale di Noale (VE).
  5. Piattaforma elevatrice donata al Teatro di Mirano per rendere accessibile il palco anche a persone con disabilità motorie.
  6. Strumento BLADDERSCAN per eseguire indagini non invasive alla vescica consegnato al Montecatone Rehabilitation Institute di Imola.
  7. Contributo pari a10MILA euro per la ricerca scientifica con le cellule staminali nelle lesioni spinali condotta dal Prof. Gorio dell’università statale di Milano
  8. Donazione di una carrozzina elettrica accessoriata per pazienti con grave tetraplegia modello PERMOBIL al Montecatone Rehabilitation Institute di Imola.
  9. Contributo anno 2011 pari a10MILA euro per la ricerca scientifica con le nano tecnologie nelle lesioni spinali croniche condotta dai proff. Angelo Luigi Vescovi e Fabrizio Gelain dell’università Milano Bicocca.
  10. Contributo pari a 20Mila euro per l’acquisto di un “fiat doblo’” attrezzato per il trasporto delle persone con disabilita’ che sara’ utilizzato dai servizi sociali del Comune di Mirano (VE).
  11. Realizzazione DVD “Studenti e mondo della disabilità” realizzato da La Colonna – Associazione Lesioni Spinali Onlus, in collaborazione con Provincia di Venezia, gruppo “Vivere per la vita”, I.T.S.C.G. 8 Marzo di Mirano (VE) e, con il patrocinio del Comune di Mirano (VE) per far conoscere ai giovani il mondo delle persone che vivono una disabilità, acuire la loro sensibilità sui temi dell’accettazione e dell’integrazione in tutti gli ambiti sociali, verso coloro che di fatto, nonostante il disagio fisico, hanno ritrovato una “normale” condizione di vita.
  12. Contributo pari a 5MILA euro a favore di Dynamo Camp, camp di Terapia Ricreativa in Italia, appositamente strutturato per bambini affetti da patologie gravi e croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.
  13. Contributo anno 2013 pari a10MILA euro per la ricerca scientifica con le cellule staminali e le nano tecnologie nelle lesioni spinali croniche condotta dai proff. Angelo Luigi Vescovi e Fabrizio Gelain dell’università Milano Bicocca.
  14. Abbattimento delle barriere architettoniche per rendere gli impianti sportivi del comune di Mirano (piscina comunale e stadio rugby) più accessibili alle persone con ridotte capacità motorie.
  15. Contributo anno 2014 pari a 15Mila Euro per la ricerca scientifica con le cellule staminali e le nanotecnologie per la cura delle lesioni al midollo spinale croniche dei Proff. Vescovi e Gelain.
  16. Consegna di due apparecchiature medicali per lo studio e il trattamento delle disfunzioni della fertilità maschile nelle persone con lesione al midollo spinale per l’ambulatorio di videourodinamica dell’unità spinale dell’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar – Verona.
  17. Contributo anno 2015 pari a 15Mila Euro per la ricerca scientifica con le cellule staminali prelevate dalle meningi per la cura delle lesioni al midollo spinale del Prof. Guido Fumagalli – Università di Verona.
  18. Consegna di un’apparecchiatura medica di elettrostimolazione per la rieducazione delle disfunzioni della minzione causate da lesioni del midollo spinale e da altre malattie neurologiche per l’ambulatorio di videourodinamica dell’unità spinale dell’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar – Verona.
  19. Contributo anno 2016 pari a 15Mila Euro per la ricerca scientifica con le cellule staminali prelevate dalle meningi per la cura delle lesioni al midollo spinale del Prof. Guido Fumagalli – Università di Verona.
  20. Contributo pari a 15Mila Euro al Comune di Ponte di Piave (TV) per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione del “Percorso Ruot-abile La Colonna”.
  21. Realizzazione terza edizione del libro “Blue Book – 201 risposte alla mielolesione” dei dott. Mauro Menarini e dott.ssa Judit Timar.

Il raggiungimento di questi obiettivi è stato possibile grazie a tutti coloro che hanno voluto sostenere la nostra associazione in questi anni